un bosco in ogni respiro


Esiste un invisibile reticolo di cui siamo parte integrante e con cui siamo in relazione sempre, dal primo all'ultimo istante della nostra vita:
sto parlando del respiro della comunità del bosco!
Sin dal primo nostro respiro il bosco ci attraversa e ci nutre permettendo alla vita che è in noi di pulsare al grande ritmo del cielo e della terra.
Credo che questo sia un potente legame col nostro pianeta e che in quanto educatori, dovremmo impegnarci ad inserire nella nostra progettualità educativa il tempo da dedicare allo stare in natura coi bambini.
 Attraverso l'outdoor Education promuoviamo sin dall'infanzia il rapporto tra bambino e la natura potendo notare considerevoli aspetti a favore di un armonico sviluppo nelle diverse età evolutive in un ottica che intreccia più teorie pedagogiche: costruttivista, libertaria montessoriana, pickleriana tutte visioni in cui il bambino è visto come soggetto attivo, ricercatore e costruttore sempre alla scoperta dell'ambiente che lo circonda.

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Il bosco lo ritroviamo in tanti albi illustrati e fiabe che potrebbero essere un'alternativa efficace per avvicinare i bambini a quest'elemento, tramite una lettura a tema durante una giornata di pioggia, quando l'outdoor education viene messa da parte.
    Consiglio di accompagnare la lettura con questa bella canzoncina!!
    https://www.youtube.com/watch?v=GgkHxgXtQfU

    RispondiElimina

Posta un commento